Portale Trasparenza Comune di Toritto - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)

Stralcio delle più importanti disposizioni di legge (Dlgs 97/2016) e del disciplinare comunale (allegato delibera G.C. n. 6/2017) - SEMPLIFICAZIONE DELLE NORME CITATE ALLE QUALI SI RIMANDA A TITOLO ESAUSTIVO.

 Il Diritto Di Accesso Civico Semplice  garantisce il cittadino che voglia ottenere dalla P.A la  pubblicazione  sul sito dell’amministrazione di  dati, informazioni o i documenti che vengono richiesti.

Il Diritto Di Accesso Generalizzato, oltre che quello civico, è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico; è diverso dall’accesso agli atti contenuto nella legge n. 241/1990 .

L’esercizio dell’accesso civico e dell’accesso generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente: CHIUNQUE PUO’ ESERCITARLO.

L’istanza di accesso non deve essere generica , ma deve  contenere  le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono e  deve contenere  i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

L’istanza di accesso va sottoscritta  e presentata unitamente alla copia del documento d’identità, anche a mezzo posta, fax o direttamente presso gli uffici comunali; non occorre la copia del documento d’identità  laddove la richiesta di accesso civico  sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto. Può essere presentata mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato.

Se l’istanza ha per oggetto l’accesso civico “semplice” deve essere indirizzata  al Responsabile della  Trasparenza e presentata allo stesso, i cui riferimenti sono indicati nella Sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale del Comune -  demografici@comune.toritto.ba.it - protocollo@comune.toritto.ba.it

Nel caso di accesso generalizzato, l’istanza va indirizzata, in alternativa:

- all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti (Responsabile del Settore competente per materia), e per conoscenza, al segretario generale ( segretario@comune.toritto.ba.it ) o al protocollo del Comune. 

L’ufficio cui è indirizzata la richiesta di accesso generalizzato, se individua soggetti controinteressati è tenuto a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia della stessa, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o per via telematica per coloro che abbiano acconsentito a tale forma di comunicazione.

Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso.

Decorso tale termine, l’Amministrazione comunale provvede sulla richiesta di accesso, accertata la ricezione della comunicazione da parte dei controinteressati.

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni (art. 5, c. 6, del d.lgs. n. 33/2013) dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati.

Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

In caso di accoglimento, l’ufficio competente (di cui all’art. 5 del presente Regolamento) provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l’istanza riguardi l’accesso civico, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

Qualora vi sia stato l’accoglimento della richiesta di accesso generalizzato nonostante l’opposizione del controinteressato, il Comune è tenuto a darne comunicazione a quest’ultimo.

I dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi al richiedente non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato, ciò anche al fine di consentire a quest’ultimo di presentare eventualmente richiesta di riesame o ricorso al difensore civico, oppure ricorso al giudice amministrativo.

Il richiedente, nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso generalizzato o di mancata risposta entro il termine previsto (vedi art. 8 del Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato approvato dal Comunale di Toritto in data 06/02/2017 – DGC n. 6), ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, possono presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione   che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Avverso la decisione del responsabile del procedimento o, in caso di richiesta di riesame, avverso la decisione del RPC, il richiedente l’accesso generalizzato può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010. Il termine di cui all’art. 116, c. 1, Codice del processo amministrativo, qualora il richiedente l’accesso generalizzato si sia rivolto al difensore civico provinciale/regionale, decorre dalla data di ricevimento, da parte del richiedente, dell’esito della sua istanza allo stesso.

Contenuto inserito il 25-11-2013 aggiornato al 16-02-2017

(1) Log: richiamo_automatico
108
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Municipio, n. 11 - 70020 Toritto (BA)
PEC protocollo.comune.toritto@pec.rupar.puglia.it
Centralino 080 3805305
P. IVA 01044500724
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it